top of page

Cosa sapere prima di adottare un gatto

Aggiornamento: 5 ago 2020

"I gatti sono l’animale domestico più popolare nel mondo"


Si pensava fino a qualche anno fa che il gatto fosse stato addomesticato nell’antico Egitto, in cui era oggetto di culto. Ma in realtà, secondo uno studio dell’università di Harvard, il gatto è stato soggetto ad un processo di autoaddomesticazione (self-domestication), che non significa altro che adattamento degli animali selvatici agli esseri umani, senza una selezione diretta.


 

Se hai scelto di prendere un gatto ci sono dei punti fondamentali da conoscere (io sto scrivendo con il mio gatto sdraiato davanti allo schermo :)


Il gatto è un animale dal carattere imprevedibile e misterioso, difficilmente al contrario del cane riuscirai a capire le sue intenzioni. Ad esempio, può mettersi a pancia all’aria desideroso di coccole e in un attimo rivoltarsi in modo “aggressivo”. Nella sua stessa vita sociale con i suoi simili si comporta esattamente cosi, un giorno baci coccole e nanne insieme e il giorno dopo zuffe, ma diciamocelo noi appassionati li amiamo anche per queste cose.

Il carattere del gatto è altalenante per questo in alcune persone può creare timore.

E' dotato di ottima memoria!

Al contrario di quanto si creda, anche il gatto ha bisogno di tante accortezze. Se decidi di prenderne uno devi sapere che il gatto ha bisogno di sfoghi e di giocare, specialmente per chi non ha un giardino in cui andare.

E' molto importante che il gatto abbia modo di giocare e simulare la caccia, se ne venisse privato potrebbe stressarsi e rimetterci in salute, con malattie come l'infiammazioni delle vie urinarie, dermatiti e perdita del pelo.



Dovrai trasformare la casa, a prova di gatto e per il gatto, senza tralasciare la sicurezza come finestre senza protezioni di reti.


Altra cosa importante è che la lettiera sia sempre pulita, per evitare infezioni e la proliferazioni di germi e batteri pericolosi per noi e per loro.


Ricordiamoci anche che potremmo insegnargli qualche comando, che alle volte seguirà, ma mettetevi l’anima in pace, farà a modo suo comunque!


Il gatto è davvero un mistero, vi darà un amore “strano” e vero, vi strapperà sempre un sorriso e all’improvviso sarà sul vostro petto a farvi le fusa !!!!


Essere di un gatto è un privilegio!




47 visualizzazioni

Comments


bottom of page