top of page

Il bagno per il gatto: l'importanza della toelettatura per i gatti!

Aggiornamento: 27 mar

Se sei un orgoglioso proprietario di un gatto, saprai quanto sia importante prendersi cura del suo benessere. Tra le diverse attenzioni che dovresti prestare ai tuoi amici pelosi, la toelettatura occupa un posto di primaria importanza.

Ma non lasciarti ingannare pensando che la toelettatura sia solo per i cani! Anche i gatti beneficiano enormemente di una toelettatura regolare.


Si dice che, il bagno al gatto non solo non sia necessario ma che sia addirittura dannoso per la sua salute.

Ma c’è un fondo di verità in ciò che si afferma?

Cerchiamo di capirlo....

Il rapporto dei gatti con l’acqua come sappiamo non è dei migliori, bere dal rubinetto e bagnarsi le zampe può essere accettabile, bagnarsi totalmente... ehm parliamone! Tuttavia, si può educare un gatto al contatto con l’acqua, per questo motivo è bene iniziare dopo che avrà ricevuto tutte le vaccinazioni, quindi dopo i 3-4 mesi.

Ma fare il bagno al gatto puó nuocere alla sua salute?

Il fatto che si pensi che il bagno faccia male al gatto è estremamente sbagliato, bisogna però preoccuparsi di asciugarlo alla perfezione per evitare raffreddori e problemi respiratori.


Mi sento chiedere spesso: "Serve fare il bagno al gatto?"

Diciamo sì e no, i gatti passano molto tempo a “lavarsi”. La loro lingua ruvida è ricca di sostanze disinfettanti in grado di rimuovere tutte le impurità dal pelo. I gatti sono tra gli animali più puliti in natura. È anche vero, però, che in alcuni casi il gatto non riesca a pulirsi o semplicemente abbia nodi e feltri.

In questi casi diventa necessario lavare il gatto o in casi più specifici come:


  • gatti disabili

  • problemi dermatologici

  • il proprietario é allergico

  • presenza di sostanze tossiche sul mantello

  • gatti con piaghe

  • se il gatto smette di lavarsi da solo

  • partecipazione a Expo Feline


Puoi anche considerare l'uso di shampoo a secco specifici che rispettino il pH della cute del tuo gatto. Questi prodotti sono ideali per situazioni in cui un bagno completo potrebbe non essere pratico o necessario.

Il mio consiglio sullo shampoo a secco ricade su:

e puoi acquistarlo anche presso il nostro salone di Toelettatura! :)


Perché la toelettatura del gatto è così importante?
  1. Salute della pelle e del peloLa toelettatura regolare aiuta a mantenere la salute della pelle e del pelo dei tuoi amici a quattro zampe. Elimina peli morti, sporco e eventuali parassiti, contribuendo a prevenire irritazioni cutanee e problemi dermatologici.

  2. Prevenzione dei nodi e dei feltri: I gatti con peli lunghi o folti possono sviluppare facilmente nodi e feltri. La toelettatura regolare permette di rimuoverli prima che diventino un problema, evitando così fastidiose esperienze per i tuoi amici pelosi.

  3. Benessere generale: Una toelettatura piacevole e rilassante non solo mantiene il tuo animale pulito e in ordine, ma contribuisce anche al suo benessere generale.


In definitiva, prendersi cura del tuo gatto attraverso la toelettatura regolare non solo lo terrà pulito e bello, ma contribuirà anche al suo benessere generale.

Non c’è nulla di più dolce, nulla che dia alla pelle una sensazione più delicata, più raffinata, più preziosa del pelo tiepido di un gatto. (Guy de Meupassant)

100 visualizzazioni
bottom of page